Flora, comunità vegetali e servizi ecosistemici
Percorso nel Parco delle Colline di Brescia
Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Significato di flora, fauna, vegetazione e ruolo dei fattori abiotici che ne influenzano la distribuzione nel Parco delle Colline; significato di microclima, importanza dei nuclei di biodiversità e dei corridoi ecologici (es. asta del Mella).
Peculiarità del territorio del Parco delle Colline: riconoscimento di alcune specie ad alto valore naturalistico.
Articolazione del percorso Per la scuola secondaria 1° grado
- Presentazione in classe: introduzione al progetto e inquadramento generale del Parco delle Colline e delle sue finalità. Definizione di flora, fauna, vegetazione. Definizione di microclima. Focus sulla frammentazione del territorio e sul ruolo dei corridoi ecologici come elementi di continuità ambientale. Indicazioni pratiche per l'uscita.
- Uscita in ambiente: osservazione di flora e comunità vegetali presenti, utilizzando schede di riconoscimento e strumentazione per misurare parametri microclimatici. Rilevamento della fauna presente nelle siepi per valutare il ruolo ecologico di queste ultime.
- Sintesi in classe: elaborazione di una cartina/mappa della zona dell'uscita con le caratteristiche floristiche e i parametri microclimatici osservati; preparazione schede di erbari.
Articolazione del percorso Per la scuola secondaria 2° grado
La presentazione in classe rimane invariata.
- Uscita in ambiente: osservazione diretta di flora e comunità vegetali presenti, utilizzando schede di rilevamento e strumentazione per misurare parametri microclimatici. Rilevamento della fauna presente nelle siepi per valutare il ruolo ecologico di queste ultime. Realizzazione di un transetto e cenni sulla pianificazione del territorio (bosco seminaturale e artificiale, puro o misto...).
- Sintesi in classe: elaborazione dei dati osservati sul campo.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Conoscere la flora che costituisce le principali comunità vegetali presenti
- Riconoscere gli ambienti del Parco delle Colline attraverso le specie vegetali indicatrici
- Scoprire flora e fauna peculiare del Parco delle Colline, tra cui alcune specie endemiche delle Prealpi
Dove: Scuola, Parco delle Colline di Brescia
Comune: Brescia (BS) Regione: Lombardia
Durata: 6 ore
Flora, comunità vegetali e servizi ecosistemici