Logo del Parco
Logo del Parco
Parco delle
Colline di Brescia
Condividi
Home » Natura e Territorio » Vegetazione » Specie Arboree

Gelso

Temi Descrizioni
​Famiglia Moraceae
Nome scientifico Morus Alba
​Identificazione​​​ Albero alto 8-14 (18) m; viene però generalmente capitozzato e allora non più di 3-5 (8) m. Ha tronco robusto con corteccia rugosa, fino a molto spessa, grigio rossastra o grigio bruna, fessurata per crepe profonde. Sistema radicale robusto, allargato e profondo. Chioma allargata, irregolare; foglie alterne, polimorfe, da ovate a triangolari, o quasi rotonde.
Crescita e longevità Cresce rapidamente, in particolare quand'è giovane; è longevo e può raggiungere i 200-300 anni di vita e talvolta superare i 5 secoli.
​Legno Alburno bianco-giallastro e durame bruno con tonalità rossastre o bronzee, ad anelli visibili, pesante, duro, molto resistente agli urti e discretamente durevole, in particolare a contatto con l'acqua.
Ecologia Preferisce suoli profondi, freschi forniti di humus e ben drenati, rifuggendo da quelli fortemente argillosi o torbosi.
Fiori Verdi, raccolti in amenti maschili e femminili, compaiono in aprile-maggio.
​Frutti Sono il risultato dall'unione di più drupe, piccoli, bianchi, rossi o neri, maturano in luglio-agosto.
Interesse Le botti costruite con il legno di gelso conferiscono ai vini bianchi un gusto particolare. E' un buon combustibile.
Distribuzione Diffuso in tutta l'Italia, più frequente al Nord, in passato era comunissimo in tutta la nostra pianura. Presente anche nella fascia collinare.
Impieghi Serviva a costruire mastelli, doghe per botti, chiaviche per fossi, secchi, attrezzi agricoli e da cucina, parti di imbarcazioni, liste per pavimenti, lavori di tornio, incisione e intarsio.
Curiosità Le "more" del gelso bianco, pur essendo dolciastre, sono meno buone di quelle del gelso nero, ma assai ricercate dagli uccelli i quali, probabilmente, se trovassero di che saziarsi con questi frutti causerebbero meno danni ad altri prodotti agricoli.
Parco delle Colline di Brescia
© 2024 - Comune di Brescia (Comune capofila)
Ufficio di Coordinamento del Parco delle Colline di Brescia - Via Marconi, 12 - 25128 Brescia (BS)
Tel 030/2978713 - Email: verdeparchi@comune.brescia.it
Posta certificata: verdeparchi@pec.comune.brescia.it
Albo online - Amministrazione trasparente
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali