- Webcam
- Dove mangiare
- Proposte di viaggio
- Produzioni locali+
- Servizi
- Come arrivare
- Albo online
- Amministrazione trasparente
- Elenco siti tematici
- Privacy
- Note legali
La sopravvivenza di importanti popolazioni di anfibi nel territorio del PLIS Parco delle Colline di Brescia è legata al mantenimento ed alla gestione di piccoli bacini e corsi d’acqua. Il successo riproduttivo è messo a rischio dalla progressiva riduzione degli habitat dulciacquicoli di superficie, dal minor apporto meteorico, dall’incremento incontrollato di predatori e dal disturbo antropico diffuso anche in aree a prevalente vocazione naturalistica e conservazionistica.
L’evento Save the Frogs Day 2019, attivato contemporaneamente in diverse località italiane, vuole fare il punto sullo stato degli anfibi presenti all’interno del Parco delle Colline di Brescia e sulle iniziative a breve e medio termine da attivare auspicabilmente per ridurre le problematicità rilevate.
Nel 2019 le GEV della Provincia di Brescia e l’Associazione Gnari de’ Mompià hanno riattivato la sorveglianza serale lungo le strade che portano alla Valle di Mompiano. Tale intervento, che riprende l’attività del Progetto ROSPI avviata in maniera sistematica nel 2001 da cittadini autorganizzati, ha come primo scopo quello di ridurre l’elevata mortalità degli anfibi derivante dal traffico automobilistico, effettuare una nuova stima di popolazione degli anfibi migranti, ausiliare gli esperti nel lavoro di mitigazione del rischio e di graduale ripristino delle condizioni ottimali degli habitat congeniali.
Programma
All’Iniziativa saranno presenti l’ing. Miriam Cominelli Assessore all’Ambiente, al Verde e ai Parchi sovracomunali, il Direttore del PLIS delle Colline di Brescia Dott. Graziano Lazzaroni.
Condurranno i naturalisti:
- Dott. Vincenzo Ferri, Coordinatore della Commissione Conservazione della Societas Herpetologica Italica
- Dott. Stefano Armiraglio, Conservatore della Sez. di Botanica del Museo civico di Scienze Naturali di Brescia.
La partecipazione è libera e gratuita. Molto adatta alle famiglie. Consigliato abbigliamento da escursionismo leggero e impermeabile d’emergenza.