Logo del Parco
Logo del Parco
Parco delle
Colline di Brescia
Condividi
Home » Natura e Territorio » Educazione Ambientale

Agricoltura: ieri e oggi

Percorso nel Parco delle Colline di Brescia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

L'agricoltura nel Parco delle Colline ieri e oggi, le colture presenti. Caratteristiche e impatti del sistema di agricoltura convenzionale rispetto all'agricoltura biologica e sostenibile. Importanza delle "cultivar" antiche e delle banche dei semi per la biodiversità agricola.

Articolazione del percorso

  • Presentazione in classe: introduzione alla storia e alle finalità del Parco delle Colline. Focus sulle colture passate e presenti e su come queste hanno modificato il territorio, accenno alle colture tipiche. Informazioni pratiche per l'uscita.
  • Uscita in ambiente: osservazione e analisi dei paesaggi che si attraversano, delle principali coltivazioni del Parco delle Colline (castagno, vite, olivo) e approfondimento sulle loro caratteristiche. Localizzazione sulla cartina delle aree coltivate.
  • Sintesi in classe: realizzazione di un elaborato a documentazione del percorso.

Obiettivi

  • Approfondire il rapporto uomo-natura ieri e oggi attraverso l'osservazione diretta del territorio e la documentazione fotografica
  • Analizzare come la natura sia indispensabile per il sostentamento dell'uomo

Target

  • Classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria
  • Classi della scuola secondaria di 1° grado
Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore
Agricoltura: ieri e oggi
Agricoltura: ieri e oggi
 
Parco delle Colline di Brescia
© 2024 - Comune di Brescia (Comune capofila)
Ufficio di Coordinamento del Parco delle Colline di Brescia - Via Marconi, 12 - 25128 Brescia (BS)
Tel 030/2978713 - Email: verdeparchi@comune.brescia.it
Posta certificata: verdeparchi@pec.comune.brescia.it
Albo online - Amministrazione trasparente
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali