Bioindicatori
Percorso nel Parco delle Colline di Brescia
Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
L'aria e i suoi componenti, i fattori di inquinamento, i licheni epifiti come bio-indicatori, la mobilità sostenibile come pratica per il miglioramento della qualità dell'aria.
Articolazione del percorso
- Presentazione in classe: introduzione al progetto e informazioni sul Parco delle Colline. Focus sugli aspetti naturali e antropici del territorio interessato e sulle finalità del P.L.I.S. I licheni e le loro caratteristiche ecologiche, il bio-monitoraggio come strumento integrativo alle misurazioni delle centraline per la qualità dell'aria; presentazione degli strumenti e materiali utilizzati in preparazione all'uscita.
- Uscita in ambiente: osservazione dell'ambiente circostante e ricerca di alberi idonei all'attività di bio-monitoraggio lichenico. Raccolta dati di presenze lichenologiche e prime considerazioni in merito.
- Sintesi in classe: analisi dei risultati ottenuti in uscita e riflessioni su come la mobilità sostenibile, unita ad altre buone prassi, può contribuire a migliorare la qualità dell'aria. Realizzazione di un elaborato a documentazione del percorso.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Sperimentare il biomonitoraggio lichenico
- Riflettere sulle buone prassi sostenibili: stili di vita e in mobilità
Dove: Scuola, Parco delle Colline di Brescia
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore
Bioindicatori