Fauna del Parco. Biodiversità animale
Percorso nel Parco delle Colline di Brescia
Per le scuole: primarie
All'interno del Parco ci sono molte specie animali; ciascuna specie, piccola o grande, svolge un ruolo specifico nell'ambiente in cui vive e in virtù del suo ruolo aiuta l'ecosistema Parco delle Colline a mantenere i suoi equilibri. Un percorso alla scoperta di una parte del capitale naturale e del valore della biodiversità.
Articolazione del percorso
- Presentazione in classe: introduzione al progetto e caratterizzazione del Parco delle Colline, con particolare attenzione agli aspetti naturali, antropici del territorio e sulle finalità del P.L.I.S..
- Focus su: biodiversità di questo ecosistema, esplorazione, ricerca e osservazione di tracce di animali (penne, nidi, borre, escrementi). Indicazioni pratiche per l'uscita.
- Uscita in ambiente: attività di ricerca di invertebrati e relativa determinazione attraverso schede di riconoscimento; ascolto e osservazione di animali ed eventuale raccolta di tracce.
- Sintesi in classe: osservazione di tracce e predisposizione di un diorama sull'ambiente bosco del Parco delle Colline.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Osservare e "sentire" il bosco cercando indizi della presenza delle comunità animali
- Conoscere la biodiversità animale e le caratteristiche degli ecosistemi
- Documentare passaggi chiave del percorso di esplorazione e di conoscenza del territorio
Dove: Scuola, Parco delle Colline di Brescia
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore
Fauna del Parco. Biodiversità animale