Paleontologia
Geo-biodiversità, ecologia e sostenibilità
Per le scuole: secondarie di primo grado
Cosa sono i fossili, come si originano, qual è il loro significato, dove si possono osservare nel Parco, perché vanno tutelati.
Articolazione del percorso
- Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline e delle sue finalità, con approfondimento sui fossili, sulla loro formazione e significato. Indicazioni pratiche per l'uscita.
- Uscita in ambiente: cenni sulla storia geologica delle nostre colline e osservazione delle formazioni rocciose; ricerca di fossili negli strati affioranti.
- Sintesi in classe: osservazione di fossili guida per la comprensione dell'evoluzione della storia della Terra e rielaborazione del Percorso.
Obiettivi
- Esplorare elementi e fenomeni
- Sviluppare atteggiamenti di curiosità
- Conoscere i processi di fossilizzazione
- Comprendere l'importanza dei fossili per ricostruire la storia geologica del nostro pianeta e per scoprire l'esistenza nel passato di specie diverse da quelle attuali
Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: 6 ore
Paleontologia